Piano annuale di Gestione dei Solventi per le attività di rivestimento dei veicoli

Obbligo di presentazione alla Provincia, entro il 31 maggio 2021

Il 31 maggio 2021 scade il termine per la compilazione e la presentazione presso la Provincia territorialmente competente del Piano annuale di Gestione dei Solventi con riferimento all’anno 2020, previsto per le attività di rivestimento dei veicoli autorizzate con uno dei seguenti provvedimenti:

  • Autorizzazione di carattere generale N. Reg. Decr. 132/2009 del 03/03/2009;
  • Autorizzazione di carattere generale N. Reg. Decr. 110/2009 del 17/02/2009;
  • Autorizzazione di carattere generale N. Reg. Decr. 559/2018 del 04/12/2018;
  • Autorizzazione nominale, solo se il provvedimento prevede la predisposizione del Piano di Gestione dei Solventi in sostituzione delle analisi di autocontrollo delle emissioni in atmosfera.

Si ricorda che il Piano di Gestione dei Solventi prevede la compilazione della tabella n. 1 “Quantità e tipologia delle materie prime ed ausiliarie contenenti composti organici volatili” e della tabella n. 2 “Quantità di solvente distillato, recuperato dopo distillazione o direttamente smaltito”.

 La documentazione va trasmessa alla Provincia territorialmente competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata.

L’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Treviso offre a richiesta un servizio tecnico di compilazione e trasmissione del Piano di Gestione dei Solventi al quale è possibile aderire contattando:

Daniele Buzzi: tel. 0422-211216, e-mail   daniele.buzzi@confartigianatotreviso.it

Luca Frangini: tel. 0422-211330, e-mail  luca.frangini@confartigianatotreviso.it

  tabelle n. 1 e 2 del Piano di Gestione dei Solventi

Leggi sul sito