Le Associazioni Artigiane sono presenti su tutto il territorio nazionale con articolazioni mandamentali e provinciali e fanno parte, con le Federazioni Regionali, del sistema Confartigianato. Si tratta, per il Codice Civile, di Associazioni non riconosciute e senza scopo di lucro.
Confartigianato Imprese Treviso è una associazione atipica rispetto a quanto comunemente si riscontra nel resto del territorio nazionale, in quanto essa aderisce, insieme ad altre sette consorelle mandamentali, ad un organismo di secondo livello (Provinciale), da esse stesse creato, che aderisce alla Confartigianato del Veneto e alla Confartigianato Nazionale.
Confartigianato Imprese Treviso è un ente dotato di autonomia patrimoniale e i soci vi aderiscono volontariamente versando la quota tessera, che viene incassata, per delega conferita, dall'organo di secondo livello provinciale, che svolge attività di rappresentanza sindacale e, attraverso società di capitali e cooperative, di servizio alle sette Associazioni Mandamentali.
La Confartigianato ha dunque due livelli di attività ben delineati e complementari:
l'attività sindacale svolta, secondo l'impostazione strategica elaborata in sede provinciale, da funzionari sindacali dipendenti della Confartigianato;
l'attività dei servizi svolta direttamente da funzionari della Confartigianato.
Confartigianato Imprese Treviso, tenuto conto della precisazione di cui all'attività sindacale, ha lo scopo:
I servizi di rappresentanza sindacale sono: