Aggiornamento protocollo SARS-CoV-2/COVID-19

Misure per la sicurezza dei lavoratori - Disponibile check list di autovalutazione ambienti di lavoro e servizio dedicato

Aggiornamento protocollo SARS-CoV-2/COVID-19

Il 06/04/2021 è stato sottoscritto il "Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro", che aggiorna e rinnova i precedenti accordi del 14/03/2020 e 24/04/2020 tenuto conto dei vari provvedimenti adottati dal Governo e, da ultimo, del DPCM 2 marzo 2021, nonché di quanto emanato dal Ministero della salute.

Anche nell'ultimo aggiornamento del Protocollo viene ribadito che la prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Oltre alla vera essenza del provvedimento che rimane sempre quella della tutela massima dei lavoratori, in caso di verifica da parte degli organi di controllo è necessario quindi dimostrare:
1. il rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus previste dal sopra citato protocollo;
2. la costituzione di un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole dei protocolli di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) o, in alternativa, la consultazione del RSLT (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale) previsto dai Comitati Paritetici COBIS (EBAV) e CPR (Edilcassa Veneto).

Relativamente al punto 1. le mettiamo a disposizione gratuitamente la check list di autovalutazione per gli ambienti di lavoro che riporta tutte le misure di tutela previste ed obbligatorie per la continuazione dell'attività.
Relativamente al punto 2. le forniamo sotto le istruzioni su come avviare la consultazione del RLST (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale).

Istruzioni per AZIENDE ARTIGIANE versanti EBAV e che HANNO CONFERITO il mandato allo sportello (COBIS) per la consultazione
La consultazione viene avviata e gestita mediante il nostro sportello associativo, è tuttavia necessario:
• inviare in risposta alla presente la check list compilata in base alle istruzioni e firmata da tutte le figure della sicurezza (tranne RLST) e dai lavoratori;
• aver conferito il mandato COBIS allo sportello territoriale per la sicurezza di Confartigianato Marca Trevigiana.

Istruzioni per AZIENDE ARTIGIANE versanti EBAV e che NON HANNO CONFERITO il mandato allo sportello (COBIS) per la consultazione
La consultazione viene comunque avviata e gestita mediante il nostro sportello associativo, è tuttavia necessario:
• inviare il mandato COBIS allo sportello territoriale per la sicurezza di Confartigianato Marca Trevigiana, compilato in tutte le parti, timbrato e firmato dal Legale Rappresentante dell'Azienda (sarà necessario consegnare o inviare per posta l'originale con firma autografa presso il nostro ufficio Ambiente e Sicurezza, con sede in Via Rosa Zalivani, 2 - 31100 Treviso (TV).

Istruzioni per AZIENDE ARTIGIANE del settore edilizia versanti EDILCASSA VENETO (CPR)
Attualmente non è prevista una procedura di consultazione tramite gli sportelli CPR in quanto non ancora costituiti, pertanto è necessario procedere nel seguente modo:
• inviare una email, allegando anche la check list compilata, con la richiesta di consultazione al proprio RLST (Sig. Massimo Sanson per le provincie di Treviso, Venezia e Belluno) all'indirizzo massimo.sanson@asc-veneto.com;
• inviare la email di cui sopra, per conoscenza, al CPR (Comitato Paritetico Regionale per la sicurezza in edilizia) all'indirizzo info@cpredilizia.veneto.it.

L'ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Treviso, oltre a dare la possibilità di gestire autonomamente le attività necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori, offre un servizio dedicato i cui contenuti e costi sono dettagliati nella scheda di richiesta del servizio.

Le attività di assistenza e di supporto relative all'autovalutazione, anche telefonica o a mezzo di posta elettronica, saranno rese in forma GRATUITA solo per le ditte che hanno sottoscritto o sottoscrivono il contratto di assistenza e consulenza denominato “Convenzione Ambiente e Sicurezza”, altrimenti verranno addebitate secondo le vigenti tariffe orarie di listino.

Allegati:

Check list Protocollo ambienti di lavoro aziende versanti EBAV (bilateralità COBIS)

Check list Protocollo ambienti di lavoro aziende versanti Edilcassa Veneto (bilateralità CPR)

Mandato allo sportello COBIS (solo per aziende artigiane, non del settore edile)

Scheda richiesta servizio gestione Protocollo COVID-19 (rimborsato EBAV/CPR)