CREDITO D'IMPOSTA PER SPESE DI SANIFICAZIONE 2021

La comunicazione delle spese ammissibili può essere effettuata dal 4 ottobre al 4 novembre 2021

L’art. 32 D.L. 73/2021 ha previsto un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per Covid-19, nel limite di € 60.000.

La comunicazione delle spese ammissibili può essere effettuata dal 4 ottobre al 4 novembre 2021.
Come avvenuto lo scorso anno, al fine di garantire il rispetto del limite di spesa, l’Agenzia determinerà entro il 12 novembre p.v. la quota percentuale definitiva dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.

La comunicazione può essere inviata esclusivamente con modalità telematiche direttamente dal contribuente o avvalendosi di un intermediario abilitato, mediante:

  1. il servizio web disponibile nell’area riservata del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate;
  2. i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Il credito d’imposta, in relazione alle spese effettivamente sostenute, può essere utilizzato dai beneficiari fino all’importo massimo fruibile:

  • nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa;
  • in compensazione nel modello F24 (solo presentazione attraverso il canale telematico Agenzia delle entrate), a partire dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento di determinazione della percentuale comunicata dall’Agenzia delle Entrate.

L’ufficio Ambiente e Sicurezza è a disposizione per la raccolta e l’invio telematico delle istanze, nonchè per tutte le informazioni e i chiarimenti del caso al numero 0422-211266 oppure all’indirizzo  email ambiente.sicurezza@confartigianatotreviso.it