MUD 2020

MUD 2020

Il 30 Aprile 2020 è fissato il termine per la compilazione e la trasmissione del MUD 2020 presso la C.C.I.A.A. di competenza, con riferimento ai dati di produzione e smaltimento del 2019.

I soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione sono i seguenti:
• Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti (sono esonerate quindi le imprese che raccolgono e trasportano esclusivamente i propri rifiuti non pericolosi);
• Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
• Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
• Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
• Imprese ed enti che hanno più di 10 dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g) del D.Lgs. 152/06;
• Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali;
• CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c) del D.Lgs. 152/06;
• Impianti autorizzati a svolgere operazioni di gestione di rifiuti di imballaggio;
• Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche;
• Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati;
• Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

Le denunce vanno trasmesse esclusivamente in modalità telematica.

L’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Imprese Treviso offre a tutte le imprese interessate un vantaggioso servizio di compilazione e trasmissione offerto in una delle due modalità alternative:
1. inviando la scheda di raccolta dati e la delega per la trasmissione telematica debitamente compilate, scaricabili dalla presente pagina web;
2. richiedendo un appuntamento, a partire dal 24/02/2020, contattando il Sig. Mirco Buldo al numero telefonico 0422-211266 o all’indirizzo e-mail mirco.buldo@confartigianatotreviso.it.

Il servizio è GRATUITO per le Ditte che hanno sottoscritto o sottoscrivono il contratto di assistenza e consulenza denominato “Convenzione Ambiente e Sicurezza”, nei limiti definiti dalla tipologia di contratto in essere. Per queste sarà comunque previsto il consueto versamento di € 10,00 per ciascuna anagrafica inserita in comunicazione, quale diritto di segreteria CCIAA.

Per ragioni organizzative saranno accettati appuntamenti fino e non oltre il 24/04/2020.


Allegati: Scheda raccolta dati per la compilazione della denuncia rifiuti con riferimento anno 2019;
Delega per la trasmissione telematica del MUD 2020.

Scheda raccolta dati
(documento PDF)

Delega trasmissione MUD 2020
(documento PDF)