CONFARTIGIANATO IMPRESE TREVISO: A MAGGIO EVENTI IN CITTÀ DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL LAVORO ARTIGIANO

Fiera dell'Artigianato, Mostra delle Eccellenze Artigiane e Convegni su Design e Sostenibilità, da sabato 4 maggio 2024

Per il terzo anno consecutivo, il Mandamento Confartigianato di Treviso insieme al Circolo degli artigiani del capoluogo organizza alcuni eventi in città, per la valorizzazione e promozione delle aziende artigiane, dei loro prodotti e servizi.

Tutte le attività godono del patrocinio del Comune di Treviso, della Camera di Commercio Treviso e Belluno e del sostegno del partner unico di progetto CentroMarca Banca Credito Cooperativo di Treviso e Venezia. Le iniziative sono state presentate in sala Arazzi a Ca’ Sugana, alla presenza del sindaco e dell’assessore alle Attività produttive.

Le iniziative

FIERA DELL'ARTIGIANATO 2024
Piazza dei Signori e piazza Aldo Moro, Treviso, sabato 4 e domenica 5 maggio, dalle 9.00 alle 19.00

Una mostra-mercato dove i trevigiani potranno scoprire i tanti settori dell’artigianato locale: dagli impiantisti, ai serramentisti, all’arredo, alle specialità enogastronomiche, alla moda, alle calzature. Le aziende artigiane che esporranno alla Fiera dell’Artigianato saranno una ventina: Alberto Corte Studio Glass, Bebi – Birre e bontà italiane srl, Bovo srl/Milc, Carollo Serramenti snc di Carollo, Contrino Diego Gusti di Sicilia, Copperture snc, D.B. System dei fratelli De Benetti, Falegnameria Artigiana F.lli Sartorato snc, FDE Steel srl Ferro d’Elite, FMR srl, Franchino Giorgio, La Salumeria di Eustacchio srl, Matite colorate, Rete 21, Rossetton by Baldin Valerio, Shoe point, Tesser Antenne srl, gelatai.

MOSTRA DELLE ECCELLENZE ARTIGIANE
Palazzo dei Trecento, Treviso, da sabato 4 a domenica 26 maggio

Co-organizzata da Confartigianato Imprese Treviso insieme a [e]DesignFestival, la mostra gode del patrocinio di ADI (Associazione per il disegno industriale) e FATV (Fondazione architettura Treviso). Quattordici gli artisti che espongono. In aggiunta a ciò, nei sabato pomeriggio dell’11, 18 e 25 maggio saranno organizzati dei talk, sempre a Palazzo dei Trecento, dove gli artisti espositori alla Mostra delle Eccellenze racconteranno le loro storie d’impresa e i processi creativi di cui sono protagonisti. Nei social di Confartigianato Imprese Treviso ci saranno tutti gli aggiornamenti in itinere.

CONVEGNI SUL DESIGN E LA SOSTENIBILITÀ
Santa Caterina, sala Coletti, mercoledì 8 maggio e mercoledì 22 maggio, ore 20.00

Mercoledì 8 maggio alle ore 20 ci sarà il convegno “Artigianato e design – Il mondo di Cleto Munari” con la partecipazione straordinaria del designer di fama mondiale Cleto Munari, che si confronterà con artigiani locali. Mercoledì 22 maggio, invece, è in programma un convegno su “Sostenibilità e micro impresa” con la docente di Ca’ Foscari Monica Billio, Andrea Da Ponte dello studio BCD e un esperto di sostenibilità e finanza di CMB.