12 Luglio 2018 - INNOVATION PROGRAM

sviluppare 5 idee vincenti... sei pronto per la sfida?

12 Luglio 2018 - INNOVATION PROGRAM

Caro Socio

sei invitato a partecipare alla presentazione del progetto "INNOVATION PROGRAM" che si terrà

giovedì 12 luglio 2018 alle ore 19.00 presso Confartigianato Imprese Treviso - Sala Pavan

Per questioni organizzative si richiede conferma di partecipazione scrivendo a giuseppe.giacomin@confartigianatotreviso.it o telefonicamente 0422.211317

--------------------------------------------------

Innovation Program è il progetto, messo in campo da Confartigianato Mandamento di Treviso con il supporto di Camera di Commercio di Treviso e Belluno, che crea un collegamento fra ricerca universitaria e mondo dell’impresa e la startup HBI.

Confartigianato Imprese Treviso, HBI (startup trevigiana ad alto tasso d’innovazione, pluripremiata) e cinque team di studenti universitari promettenti, seguiti da altrettanti ricercatori universitari dovranno elaborare un progetto ideato per seminare innovazione nel tessuto economico trevigiano.

Quanti sono interessati, studenti o imprenditori, possono chiedere informazioni scrivendo all’email: innovationprogram@confartigianatotreviso.it.

(Tutte le attività si concluderanno nel 2018).

HBI si occuperà della selezione e coordinamento dei 5 team di progetto (studenti universitari seguiti da un tutor/ricercatore), ciascuno dei quali lavorerà su un’idea innovativa, che in 12 settimane dovrà essere trasformata in un business plan concreto, comprensivo di costi, tempi e metodi.

Durante i 3 mesi complessivi di lavoro, ci saranno alcuni step intermedi (ogni settimana i team si confronteranno con il tutor universitario sulla fase di avanzamento di progetto, sono previsti 4 incontri in plenaria con gli studenti e gli imprenditori, ogni 3 settimane i team presenteranno agli imprenditori la fase di avanzamento, per eventuali ritarature e suggerimenti). A chiusura dell’attività, ogni team di progetto presenterà alla platea dei partecipanti il proprio business plan: la migliore idea d’impresa, sarà premiata; gli imprenditori, inoltre, potranno acquisire i progetti d’impresa sviluppati, sia per avviare delle startup oppure per creare nuove linee di business. Gli studenti coinvolti, altro aspetto determinante, avranno l’opportunità di essere selezionati e nel caso coinvolti nella messa in pratica delle idee d’impresa sviluppate.

Daniele Basso, docente all’Università di Bolzano nonché amministratore delegato di HBI, ideatore e supervisore di “Innovation Program” è certo che da questo “progetto potranno arrivare grandi soddisfazioni e risultati stupefacenti. Il futuro delle imprese è legato a doppio filo alla capacità delle nuove generazioni di mettersi in gioco, mantenendo alto il valore del made in Italy. Spesso mancano le occasioni per mettersi alla prova. Qui ci sono tutte le premesse affinché mondo della ricerca e dell’innovazione si confrontino concretamente con le aziende, mettendo in atto soluzioni sostenibili e vincenti”.

Link articolo il Sole 24 ore

(.ndr Barbara Ganz)