Lunedì 26 Novembre 2018 - ACCADEMIADIMPRESA

IL CREDITO COMMERCIALE - strumenti di tutela preventiva di recupero

Lunedì 26 Novembre 2018 - ACCADEMIADIMPRESA

Nel mese di Novembre si terrà l' ottavo ed ultimo appuntamento che abbiamo voluto chiamare "ACCADEMIADIMPRESA"
Si tratta infatti di un percorso di crescita che si propone di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze utili per far fronte ai continui cambiamenti sociali, tecnologici, di mercato e culturali. Pertanto, abbiamo il piacere di invitarti

LUNEDI' 26 Novembre, alle ore 20.00,
presso la sala convegni Pavan di Confartigianato Imprese Treviso (via Rosa Zalivani, 2 - Treviso)

Il tema trattato è  "IL CREDITO COMMERCIALE"
Relatori: Avv. Massimo Daniotti del Foro di Treviso

Obiettivo dell'incontro

Conoscere meglio quali sono le buone regole che è consigliabile adottare per la tutela del credito:

- prima della acquisizione di un "nuovo cliente";

- quando si conclude un contratto;

- quando il credito diventa esigibile ed il debitore non paga.

Conoscere meglio come gestire efficacemente un programma di riscossione del credito commerciale, nella fase pre-contenziosa, nella fase stragiudiziale e giudiziale.

argomenti trattati:

Argomenti: concetto di analisi del rischio:

• Le fonti delle informazioni commerciali.
  • La tutela del credito nella fase pre-contrattuale ed in sede di conclusione del contratto;
  • L'inadempimento del debitore;
  • La gestione dei solleciti di pagamento;
  • L'attività di recupero del credito in sede stragiudiziale e giudiziale;

Brevi cenni sulla deducibilità fiscale delle perdite su crediti (intervento del Dr. Andrea Mestriner di Confartigianato Imprese Treviso).

L'incontro formativo è gratuito e aperto a tutti, ma è obbligatoria l'iscrizione,  inoltrando comunicazione mail  a:

giuseppe.giacomin@confartigianatotreviso.it

(calendario serate)