Registratori telematici: adeguamento obbligatorio dei tracciati dal 1° gennaio 2022

Con il nuovo anno diventa obbligatorio l'utilizzo esclusivo del tracciato 7.0 e del conseguente adeguamento dei RT

Non ci saranno più proroghe ed entrerà quindi in vigore dal 1° gennaio 2022 l'obbligo dell'utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri "Tipi Dati per i corrispettivi - versione 7.0 - giugno 2020" e del conseguente adeguamento dei registratori telematici.

Il "nuovo" tracciato 7.0 contiene una serie di elementi aggiuntivi che permettono una più puntuale ricostruzione delle operazioni effettuate dagli esercenti e memorizzate con il RT, quale la ventilazione, la gestione dei corrispettivi non riscossi, resi e annulli.

L'agenzia delle entrate, lo scorso novembre, ha inviato una PEC agli esercenti che, sulla base dei dati di sistema, risultavano ancora trasmettere i dati con la precedente versione 6.0, al fine di ricordare la scadenza e il necessario adeguamento.

IMPORTANTE
Per le operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, il sistema scarterà i flussi che arriveranno con tracciato diverso dalla versione 7.0, con conseguente irrogazione di sanzione per la mancata trasmissione dei corrispettivi (ex art.11, c.2-quinquies, D.Lgs 471/97) pari ad € 100,00 per ogni trasmissione giornaliera, con essclusione del cumulo giuridico.