AZIENDE INDUSTRIALI: VERSAMENTO DELLA CONTRIBUZIONE UNA TANTUM PER LA FORMAZIONE

Alle ditte associate paghe con CCNL
Metalmeccanica Aziende Industriali

Con il rinnovo contrattuale del 05 Febbraio 2021 è stata riconosciuta l’importanza della formazione continua come strumento per lo sviluppo della professionalità dei lavoratori e per il miglioramento della competitività aziendale tramite l’introduzione di un contributo “una tantum” a carico dei datori di lavoro per il finanziamento dei servizi di formazione. 


A tal proposito Federmeccanica ha comunicato l’avvenuta costituzione della piattaforma “MetApprendo”, associazione non riconosciuta e senza scopo di lucro, con il compito di sostenere e favorire il diritto soggettivo alla formazione e per supportare le imprese nell’organizzazione e nella registrazione di tali attività.
L’azienda dovrà registrarsi entro il 15 Ottobre 2021 nella piattaforma appositamente costituita dove andranno indicati il numero dei dipendenti in forza al 31 dicembre 2020 e procedere con il pagamento del contributo di €1,50 per ogni lavoratore (il sito in cui accedere è: www.metapprendo.it).


Cogliamo l’occasione per ricordare che la formazione continua prevista per il precedente triennio 2017-2019 deve essere completata entro il 31/12/2021.