Paghe e Lavoro

Infortunio - Obbligo denuncia telematica

Alle Ditte Associate
Prot. n. 929/2017

INFORTUNIO – OBBLIGO DENUNCIA TELEMATICA INAIL ANCHE PER EVENTI INFERIORI AI 3 GIORNI

Il Decreto del Ministero del Lavoro n. 183 del 25/05/2016 (G.U. n. 226 del 27 settembre 2016) ha introdotto il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP) con il quale si prevede l’obbligo di effettuare la denuncia telematica anche per gli infortuni comportanti l’assenza anche di 1 solo giorno (escluso il giorno dell’evento).
Il Decreto Milleproroghe 2017 ha posticipato l’entrata in vigore di tale nuovo adempimento al 12/10/2017.
Pertanto si comunica che dal 12/10/2017 sarà obbligatorio procedere con la denuncia telematica di TUTTI GLI INFORTUNI SUL LAVORO - non solo quelli comportanti un’assenza superiore ai tre giorni – entro 48 ore dal ricevimento del relativo certificato medico.
In caso di mancato adempimento sono previste delle sanzioni amministrative ai sensi dell’art. 55 del T.U.:

  • Omissione/tardata denuncia di infortunio superiore ad un giorno: sanzione amministrativa da 548 € a 1.972,80 €, per violazione dell’art. 18, comma 1 lettera r) del TU;
  • Omissione/tardata denuncia di infortunio superiore ai 3 giorni: sanzione amministrativa da 1.096 € a 4.932 €, per violazione dell’art. 18, comma 1 lettera r) del TU.

Nell’ipotesi si verificasse l’evento “infortunio” - anche di un solo giorno - siete invitati a contattare tempestivamente la scrivente Associazione al fine di procedere con l’adempimento delle relative pratiche.
Con l’occasione si porgono i migliori saluti.
F.to Fiorella Tamai


Responsabile Area Lavoro
Confartigianato Imprese Treviso

 

 

Condividi la notizia