RINNOVO CCNL METALMECCANICI INDUSTRIA: FORMAZIONE CONTINUA

Alle ditte associate paghe con CCNL
Metalmeccanica Aziende Industriali

Come anticipato con precedente circolare, con il rinnovo del CCNL Federmeccanica viene confermata la “formazione continua” allo scopo di investire nello sviluppo delle aziende attraverso la valorizzazione dei lavoratori, offrendo ad ognuno di loro 24 ore di corsi nel triennio 2020-2022.

Tali percorsi formativi, che dovranno svolgersi durante l’orario lavorativo, avranno lo scopo di sviluppare competenze trasversali come, ad esempio, conoscenze linguistiche, digitali, a seconda delle necessità aziendali. (con l’esclusione delle ore destinate alla formazione sulla sicurezza in ambito lavorativo). In particolare, tali corsi dovranno essere offerti al personale in forza con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato di durata non inferiore ai nove mesi indicandone la relativa fruizione nel LUL.

La formazione potrà essere erogata tramite gli Enti in possesso di accreditamento regionale - come Confartigianato Imprese Marca Trevigiana Formazione Srl - e dall’impresa datrice di lavoro oltre che dagli altri soggetti indicati all’art. 7, comma 10, Sez, IV, Titolo VI del CCNL in oggetto.

Vige quindi la necessità di istituire progetti formativi aziendali, ovvero aderire a progetti interaziendali, dandone comunicazione ai lavoratori interessati entro il 31 dicembre 2021. I percorsi formativi dovranno invece essere conclusi entro il 31 dicembre 2022.
Si evidenzia che, laddove la ditta ometta di programmare le attività formative od ometta di darne comunicazione scritta ai lavoratori entro il 31.12.2021, il CCNL riconosce ai lavoratori il diritto soggettivo di individuare la formazione che preferiscono.

Con il rinnovo contrattuale vengono altresì previste:
- l’introduzione dii un contributo “una tantum” a carico dei dei datori di lavoro per il finanziamento dei servizi di formazione che andranno, in futuro, gestiti da un’apposita commissione. In particolare, tale contributo viene stabilito in € 1,50 per ogni lavoratore a tempo indeterminato in forza al 31 dicembre 2020 il quale dovrà essere erogato nel corrente mese di luglio con modalità ancora in fase di definizione dalle parti sociali;
- la possibilità, in via transitoria, di poter completare la formazione continua prevista per il precedente triennio 2017-2019 entro il 31/12/2021.