L'ENERGIA PIÙ CARA DI SEMPRE

Dichiarazione di Ennio Piovesan, Presidente di Confartigianato Imprese Treviso

"In virtù dei grandi aumenti nei costi energetici, sappiamo di aziende che hanno preso decisioni emergenziali, accendendo gli impianti esclusivamente nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, per cercare un minimo beneficio nei costi. Molte aziende, infatti, hanno dovuto pagare bollette addirittura triplicate rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La situazione è per tutti difficile; ne esce meglio chi magari aveva fatto in passato investimenti per autoproduzione di energia, soprattutto con impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende o nei loro piazzali, oppure aveva aderito a Consorzi dedicati come il nostro CAEM".

Ennio Piovesan, presidente di Confartigianato Imprese Treviso, condivide appieno le preoccupazioni dei propri associati. I costi energetici degli ultimi mesi, sono schizzati in alto. "Eravamo tutti già informati sugli andamenti al rialzo - commenta il presidente - sin da fine 2021, anche i mass media ne avevano parlato ampiamente, ma nessuno poteva immaginare lo scoppio della guerra in Ucraina e tutte le conseguenze nefaste che sta portando sull'economia mondiale. Il costo puro dell'energia, senza considerare gli oneri di sistema che il Governo ha eliminato, in due mesi è aumentato del 250%. È una situazione insostenibile, specie sul medio e lungo periodo, dobbiamo assolutamente trovare insieme delle soluzioni, se vogliamo che le aziende continuino a lavorare e le persone coltivino la voglia di intraprendere".

Soluzioni facili nel cassetto, al momento non ve ne sono. Però tutto il sistema imprenditoriale, compresa Confartigianato, sta lavorando e facendo pressione sul Governo affinché si trovino al più presto delle risposte concrete.

Una proposta interessante in questo senso arriva anche da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, che nelle prossime settimane organizza dei webinar specifici rivolti alle aziende per aiutarle a risparmiare e ridurre i consumi di energia. "Le strade principali sono senza dubbio quelle dell'efficientamento energetico e di nuove forme aggregative, come ad esempio le comunità energetiche".