Nuovo Bando CCIAA Treviso-Belluno

Contributi alle PMI a sostegno di interventi per la digitalizzazione l4.0

Informiamo che la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Treviso-Belluno ha indetto un Concorso con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici attraverso:
la diffusione della "cultura digitale" tra le MPMI della circoscrizione territoriale camerale;
l'innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai costituendi PID.
Le agevolazioni previste dal Bando consistono in contributi a fondo perduto concessi ai sensi del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione del 17 giugno 2014, in attuazione del Regolamento dell'Unione Italiana delle Camere di commercio per la concessione di aiuti alle PMI per interventi in tema di digitalizzazione (Aiuto di Stato SA.49447).

Il Bando è dotato di un fondo complessivo di € 330.000,00 e prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto a copertura delle spese per l'acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati all'introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica I4.0.

Il contributo massimo concedibile a ciascuna impresa sarà pari al 50% della spesa effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, fino ad un massimo di € 10.000,00.
Non saranno prese in considerazione domande di contributo presentate per spese ammissibili complessive di importo inferiore a € 3.000,00.
Qualora l'impresa richiedente, alla data di pubblicazione del Bando, risulti in possesso dell'attribuzione del "Rating di Legalità", fermo restando l'importo dell'investimento minimo, l'intensità dell'aiuto sarà pari al 60% della spesa ammissibile, fermo restando il contributo massimo di € 10.000,00.

Le domande di partecipazione, da redigersi utilizzando l'apposita modulistica scaricabile dal sito www.tv.camcom.it, devono essere inoltrate dalle ore 09:00 del 26.03.2018 alle ore 24:00 del 21.05.2018 esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, collegandosi all'indirizzo http://webtelemaco.infocamere.it, sezione "Servizi e-gov", all'interno delle specifico sportello on line "Contributi alle imprese", il quale - per la predisposizione della pratica telematica - sarà attivo dalla seconda metà del mese di marzo 2018.
Non è ammessa la presentazione della domanda tramite intermediari.

Le domande saranno esaminate dalla Camera di Commercio eventualmente coadiuvata da esperti anche esterni, al fine di valutarne l'ammissibilità sia rispetto ai requisiti soggettivi e amministrativi previsti dal Bando, sia rispetto all'attinenza dell'intervento con le tematiche Industria 4.0, nonché al possesso da parte dei fornitori dei requisiti previsti.
La valutazione delle domande e l'ammissione a contributo avverrà in relazione al giorno di presentazione di ogni singola domanda.

Per ogni ulteriore dettaglio, con particolare riferimento alle tipologie di intervento, requisiti dei fornitori e al 'Piano di innovazione digitale dell’impresa', vi rimandiamo al testo completo del bando, disponibile in allegato.

Tutta la documentazione ufficiale (allegata) è scaricabile a partire da questa pagina del sito web camerale:

vai al sito

Cordiali saluti.

(istruzione trasmizzione domande)

(Bando PID 2018)

(modulo e allegati 1 e 3)