INFORMATIVA TRASFERTE PER LE AZIENDE
Novità per la corretta gestione dei rimborsi spese del personale in trasferta dal 01.01.2025
A seguito della circolare informativa che trovate pubblicata sul nostro sito al seguente link https://confartigianatotreviso.it/comunicazioni/circolari-informative.html e dal webinar di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana sulla legge di stabilità, vi ricordiamo la novità prevista dalla Legge di Bilancio, sin dal 01.01.2025, relativa a rimborsi di alcune spese effettuate per missioni/trasferte di lavoro: questi continueranno ad essere esenti da tassazione e contribuzione Inps/Inail esclusivamente qualora eseguiti con sistemi di pagamento tracciabili. In particolare, ora la deducibilità delle spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto con taxi o ncc (non con i mezzi pubblici) sostenute dai dipendenti sussisterà solo nei casi di pagamenti effettuati tramite sistemi bancari o di pagamento elettronico come: carte di credito, debito, bancomat, prepagate, assegni, e-payments, mobile payments, etc. (n.b. questo anche per i soggetti assimilati per reddito es. amministratori con compenso in gestione separata Inps, stagisti con compenso o altri casi previsti per legge). L'obbligo di tracciabilità si estende anche alle spese di rappresentanza, indipendentemente dai limiti di deduzione già esistenti e alle indennità e rimborsi relativi a spese per vitto, alloggio e trasporto sostenute da chi produce reddito d’impresa.
Queste novità non riguardano la gestione del rimborso chilometrico per l’eventuale utilizzo da parte dei dipendenti di loro autovetture/mezzi per missioni/trasferte di lavoro. Per agevolarLa nel comunicare queste novità ai dipendenti,
Alleghiamo una bozza adattabile alla realtà aziendale e un esempio excel di rapportino mensile per le note spese in trasferta; ove ne abbiate a altre già in uso, accertatevi che la firma che appone il lavoratore confermi anche la sua conoscenza e responsabilità nel non dover più usare contante per pagare spese quando è in trasferta.
Scarica
(documento WORD)
Scarica
(documento PDF)