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Guida alla documentazione utile per le assunzioni: iter e tempistiche

Guida alla documentazione utile per le assunzioni: iter e tempistiche

Nel caso in cui un’azienda abbia intenzione di instaurare un nuovo rapporto di lavoro subordinato,  il datore di lavoro, deve procedere alla:

1. Raccolta dei documenti necessari da richiedere al lavoratore:

  1. il documento di identità e relativo codice fiscale;
  2. se cittadino extracomunitario: passaporto, permesso soggiorno e quando ricorre  il caso l’idoneità alloggiativa;
  3. l’autocertificazione di residenza;
  4. la copia titolo di studio/autocertificazione;
  5. la scheda anagrafico professionale da richiedere al Centro per l’Impiego CPI competente per indirizzo di residenza ed eventualmente il certificato DID ovvero la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (questi documenti si rendono necessari anche per la richiesta di eventuali agevolazioni, sgravi contributivi ecc.);
  6. le attestazioni dei corsi sicurezza eventualmente svolti;
  7. se pensionato, il certificato di pensione o se titolare di pensione Inps di invalidità i relativi   estremi.

Per il tramite di Confartigianato Imprese Treviso, poi si procederà all’assunzione mediante:

2. Trasmissione della nuova assunzione sul Portale CO Veneto:

Tale comunicazione deve essere effettuata in modalità telematica attraverso il modello «Unificato-Lav» nel portale CO Veneto entro il giorno antecedente l'instaurazione del rapporto di lavoro. Il sistema effettuerà infatti una serie di controlli, fra cui quelli di congruità fra la data della comunicazione e quella dell’assunzione, che dovrà avvenire nel termine sopra descritto.  

La comunicazione dovrà indicare i dati anagrafici del lavoratore, la data di assunzione, la data di cessazione, se tempo determinato, o di fine periodo formativo, se apprendistato, e le caratteristiche contrattuali (es. livello di inquadramento, orario di lavoro, trattamento economico e normativo applicato, ecc.).

Al fine di adempiere agli obblighi di informazione, all'atto dell'instaurazione del rapporto di lavoro, i datori di lavoro privati sono tenuti alla consegna al lavoratore di copia della comunicazione di assunzione trasmessa nel portale, come sopra specificato, e copia del contratto individuale di lavoro che riporta e amplia le medesime informazioni della comunicazione:

3. Redazione della Lettera di assunzione - clausole che regoleranno il rapporto:

Il datore di lavoro è tenuto a fornire al lavoratore, attraverso la lettera di assunzione, le seguenti informazioni anche tramite rinvio a norme del contratto collettivo applicato:

  1. l'identità delle parti;
  2. il luogo di lavoro, in mancanza di un luogo di lavoro fisso o predominante, l'indicazione che il lavoratore è occupato in luoghi diversi, nonché la sede o il domicilio del datore di lavoro;
  3. la data di inizio del rapporto di lavoro;
  4. la durata del rapporto di lavoro precisando se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, apprendistato, ecc.;
  5. la durata del periodo di prova se previsto;
  6. il livello di inquadramento e la qualifica attribuiti al lavoratore, le caratteristiche e la descrizione della mansione;
  7. il contratto collettivo applicato;
  8. l'importo iniziale della retribuzione ed eventuali elementi aggiuntivi;
  9. l'orario di lavoro e la durata/determinazione e fruizione delle ferie retribuite cui ha diritto il lavoratore;
  10. l’assistenza Sanitaria applicata, l’indicazione dell’eventuale fondo bilaterale e l’ente di previdenza complementare;
  11. il patto di esclusiva e le clausole di riservatezza;
  12. i riferimenti alla formazione  in materia di sicurezza e le eventuali visite mediche preassuntive obbligatorie;
  13. di aver effettuato e di tenere aggiornato il documento di valutazione dei rischi;
  14. i termini del preavviso in caso di recesso.
  15. la raccolta delle dichiarazioni di spettanza delle detrazioni di imposta e della scelta del TFR;

Si consiglia pertanto di attivarsi con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data di assunzione per poter procedere all’invio della documentazione raccolta e al relativo inoltro per la predisposizione delle pratiche.

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