Torna alla ricerca delle vetrine artigiane

I benefici di diventare imprenditore

I benefici di diventare imprenditore

Scegliere di aprire una propria attività non è certo una decisione da prendere a cuor leggero. Non tutti hanno la stoffa adatta per essere un imprenditore, in quanto serve una buona dose di intraprendenza e pragmatismo, accompagnati da pazienza, creatività, flessibilità e intuizione.

Le qualità personali e professionali da possedere sono tante, ma ci sono anche diversi benefici da tenere in considerazione quando si decide di aprire una propria attività: scopriamo quali sono gli 8 vantaggi dell’imprenditore.

  1. Lavorare per sé stessi e per la propria famiglia.
    Energie e fatiche non sono spese a vantaggio altrui ma per la propria idea ed il proprio obiettivo. Una visione che potrà essere tramandata, con la giusta dose di fortuna, di generazione in generazione.

  2. Soddisfazione personale e riconoscimenti.
    Dare vita ad un progetto, dall’ideazione all’attuazione, è motivo di orgoglio e soddisfazione personale; soprattutto quando la crescita è positiva e l’idea si trasforma in realtà. Quando poi si viene riconosciuti anche con premi locali, regionali o nazionali, la soddisfazione si moltiplica.

  3. Libertà e indipendenza.
    Nessun orario – nel bene e nel male – e la libertà nel non dover rendere conto a nessuno, se non a sé stessi: poter scegliere come e dove trascorrere il proprio tempo e se dedicare più o meno energie ad una specifica iniziativa.

  4. Crescita continua.
    Essere imprenditori significa affrontare, giorno dopo giorno, ostacoli e saperli superare: una sfida continua che dà la possibilità di crescere e imparare continuamente.

  5. Noia, questa sconosciuta.
    Impegni, attività ed appuntamenti rendono la vita dell’imprenditore sicuramente poco noiosa. E nei rari momenti in cui si potrebbe presentare un periodo più tranquillo, c’è sempre la possibilità di aggiornarsi, informarsi, approfondire nuovi progetti e sviluppare nuove idee.

  6. Chiarezza degli obiettivi e conseguente piano d’azione.
    L’imprenditore conosce perfettamente gli obiettivi delle sue iniziative e può conseguentemente agire per perseguirli: ad un obiettivo corrisponde una specifica azione e l’imprenditore ha l’abilità, l’autorità e la libertà di agire con una visione globale delle progettualità.

  7. Benefici fiscali.
    Gli imprenditori hanno la possibilità di usufruire di alcuni vantaggi fiscali: molti possono detrarre le spese di viaggio, le ricevute dei ristoranti, le bollette del telefono, una parte delle rate dell’auto, il computer, ecc. ed alcune startup possono accedere a determinati incentivi statali.

  8. Cambiare il mondo.
    Dare il proprio contributo all’evoluzione della specie umana con la propria idea può risultare particolarmente impegnativo, ma anche creare posti di lavoro e dare impiego alle persone, soprattutto in questi anni, fa la differenza.

Confartigianato è sempre al vostro fianco

Molte le responsabilità ma anche diverse agevolazioni: la scelta di diventare un imprenditore non è semplice. Se non sei ancora sicuro della strada da intraprendere, affidati all’esperienza di un esperto del settore, chiedi consigli e informazioni per affrontare questo cammino in maniera consapevole.