L'apertura di una nuova attività commerciale può rappresentare un grande ostacolo soprattutto per i giovani alle prime armi. Aprire un'azienda non è però una missione impossibile: i prossimi passaggi riassumono l'iter di avvio di un'attività.
Per procedere all’apertura di un’attività è necessario presentare la Comunicazione Unica d'Impresa alla Camera di Commercio competente per provincia, in base alla sede dell'azienda. La Comunicazione Unica d’Impresa, nella quale sono comunicati un indirizzo e-mail ed un indirizzo di posta elettronica certificata, permette l’iscrizione dell’impresa al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate in forma telematica. Questa si compone di vari modelli:
- Modello per il Registro Imprese: l’impresa viene iscritta e le viene assegnato il numero di iscrizione al Registro delle Imprese che coincide con il codice fiscale ed il numero di iscrizione al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo);
- Modello Attribuzione Partita Iva: con cui l’Agenzia delle Entrate assegna una sequenza di 11 cifre che identifica univocamente il soggetto che esercita un'attività.
Altri requisiti e step nell’iter burocratico necessario ad aprire un’attività commerciale potrebbero essere richiesti in occasione di particolari categorie di attività ed in presenza di normative aggiuntive a livello regionale. Per tale ragione è sempre bene informarsi presso gli appositi sportelli della propria regione o provincia per ottenere tutti i dettagli del caso.
I nostri esperti sono a tua completa disposizione.