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Come rapportarsi agli acquisti esteri nella quotidianità aziendale

Come rapportarsi agli acquisti esteri nella quotidianità aziendale

Anche nella realtà aziendale si è fatto largo l’uso di internet per l’acquisto di beni necessari all’attività dell’impresa, merito dell’ampia offerta e dei prezzi più concorrenziali rispetto al locale grossista.

Ci sono tuttavia delle accortezze da tenere in considerazione in base al luogo di provenienza dei beni: scopriamole insieme.

Acquisti di beni e servizi intracomunitari

Per operare con i fornitori europei è fondamentale essere iscritti al VIES (Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA). Questo sistema permette di ricevere le fatture di acquisto senza l’applicazione dell’Iva del paese europeo del fornitore (indetraibile) e, attraverso il meccanismo dell’inversione contabile, permette di adempiere agli obblighi di IVA italiana.

Per utilizzare il VIES, è necessario fornire i propri riferimenti (P. Iva italiana) al fornitore per ricevere una fattura correttamente intestata: in questo modo è possibile registrare la fattura in contabilità per dedurre il relativo costo e detrarre l’Iva. Nel caso in cui la registrazione dei dati avvenga su Marketplace, è fondamentale attivare la posizione business, per non incorrere nel rischio di ricevere la fattura come se si fosse privati cittadini, rendendo indetraibile l’Iva.

Se gli acquisti superano i 200 mila euro a trimestre, va compilato e inviato il modello Intrastat.

Acquisti di beni extracomunitari

Acquistando beni da Paesi che non sono parte della Comunità Europea, gli adempimenti di importazione vengono svolti tramite la dogana italiana. Quindi si riceverà:

  • da parte del fornitore che avrà ricevuto i nostri dati fiscali, un documento commerciale di certificazione dell’acquisto;
  • da parte del trasportatore/spedizioniere, le pratiche doganali che certificano il pagamento di oneri, dazi e iva sui beni importati.
Acquisti di servizi extracomunitari

Nel caso di acquisti di servizi extracomunitari, alla comunicazione dei propri dati fiscali, seguirà un documento da parte del prestatore di servizi esteri che andrà integrato ai sensi dell’articolo 17 comma 2, mediante il meccanismo dell’autofatturazione.

Le informazioni riportate ti permetteranno di procedere con gli acquisti online utili alla tua attività aziendale in totale sicurezza e nel rispetto delle norme: potrai continuare a scegliere tra moltissimi prodotti e servizi provenienti da tutto il mondo a prezzi concorrenziali e competitivi.


Se vuoi ricevere maggiori informazioni in merito,
i nostri consuelnti sono a tua disposizione.

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