L’acronimo RSPP ha il significato di “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione”, che come indicato dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro D.Lgs. 81/2008 deve essere obbligatoriamente nominato all’interno di ogni azienda dove sia presente almeno un lavoratore subordinato o ad esso equiparato.
L’art. 17 del D.Lgs. 81/08 individua gli obblighi non delegabili del Datore di Lavoro e tra questi vi è la designazione del RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
Il Datore di Lavoro può designare in qualità di RSPP:
In ogni caso il Datore di Lavoro non può delegare la nomina RSPP ad altre figure dell’organizzazione aziendale. La designazione del RSPP, che deve essere documentata e conservata in azienda, avviene previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, interno o territoriale.
Benché il ruolo di RSPP sia essenzialmente privo di autonomi poteri, il Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione deve attivarsi ed essere proattivo verso il Datore di Lavoro, che comunque rimane il primo garante di tutta la sicurezza aziendale.
Le attività di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) possono essere quindi paragonate a quelle proprie di un “consulente” del Datore di Lavoro esperto in materia di salute e sicurezza, il quale deve gestire le misure di prevenzione e protezione, collaborando con lo stesso Datore di Lavoro, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e il Medico Competente.
Il Datore di Lavoro, nella gestione della salute e sicurezza del lavoro nella propria azienda, sarà pertanto affiancato dal RSPP nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), con la collaborazione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP). Il RSPP, infatti, si pone come coordinatore del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.
Nel dettaglio il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) ha i seguenti compiti:
Il Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione, dopo aver individuato i rischi presenti nel processo produttivo, deve definire dettagliatamente le misure di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare o ridurre al minimo i rischi connessi alle attività aziendali.
Per ulteriori informazioni e assistenza è sempre possibile contattare i nostri esperti
ed avere maggiori chiarimenti e informazioni, anche attraverso soluzioni su misura.