Torna alla ricerca delle vetrine artigiane

Fonti di energia rinnovabile: perché sceglierle?

Fonti di energia rinnovabile: perché sceglierle?

È ormai noto che i repentini ed irreversibili cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo negli ultimi anni siano largamente connessi all’utilizzo, da parte delle attività umane e industriali, dei combustibili fossili, fonti di energia cosiddetta “non rinnovabile”, cui fanno parte risorse presenti in natura come il carbone, il petrolio, l’uranio o i gas naturali.

Si tratta di fonti di energia esauribili e altamente inquinanti, che, con la loro combustione, producono gravi danni ambientali, rilasciando sostanze inquinanti a causa delle innumerevoli emissioni di CO2 in atmosfera, producendo così effetti devastanti per il benessere del pianeta, tra cui l’effetto serra e il riscaldamento globale.

Il surriscaldamento globale, dovuto in gran parte all’uso smodato nel tempo, da parte dell’uomo, di questo tipo di energia, rappresenta un’amara realtà ormai consolidata, dimostrata. Fra le cause più evidenti troviamo l’innalzamento della temperatura di aria e oceani, lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare.

Energie rinnovabili: che cosa sono?

Per fonti di energia rinnovabile si intende l’insieme delle fonti energetiche alternative a quelle tradizionalmente prodotte attraverso i combustibili fossili.

Il termine “rinnovabili” indica che queste fonti di energia sono rigenerabili, e quindi non esauribili: il loro utilizzo, quindi, non implica la distruzione e il conseguente esaurimento delle risorse naturali già presenti, garantendo così una maggiore tutela ambientale.

Per questo motivo le energie rinnovabili vengono considerate la vera risorsa del futuro, di cui avvalersi in alternativa alle fonti fossili non rinnovabili, per uno sviluppo sostenibile del pianeta: ecco perché alle fonti di energia rinnovabile vengono spesso accostati i termini “energia sostenibile” o “fonti alternative di energia”.

Secondo la normativa italiana ed europea, le principali fonti energetiche rinnovabili sono:

  • Energia eolica;
  • Energia solare;
  • Energia geotermica;
  • Bioenergia (derivante da gas e biomasse);
  • Energia oceanica;
  • Energia idraulica;
  • Energia idrotermica.


AIM Energy ha scelto per i propri clienti solamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili,
producendo in questo modo energia 100% green, garantendo offerte e soluzioni di risparmio energetico nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per saperne di più contatta i nostri esperti dello sportello energia.

Fronte energetico: Contenuti precedenti

Le strategie di vendita basate sulla disinformazione: scopri di più  
Truffe e raggiri telefonici: scopri di più  
Mercato di Maggior Tutela: scopri di più   
Il terrorismo informativo: scopri di più