Torna alla ricerca delle vetrine artigiane

Premi di risultato e misure di Welfare

Premi di risultato e misure di Welfare

Introdurre in azienda un Premio di Risultato significa corrispondere ai dipendenti una somma premiale, aggiuntiva rispetto alla normale retribuzione e soggetta a contribuzione utile ai fini pensionistici, al raggiungimento di obiettivi aziendali incrementali legati a produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione. Tali incrementi devono essere misurabili e riferibili a periodi congrui.

Al raggiungimento di tali  risultati, il lavoratore beneficierà di una tassazione ridotta rispetto a quella ordinaria, che per il 2023 risulta essere pari al 5% (purché il premio in busta paga non superi i 3.000€ lordi annui e il reddito da lavoro dipendente dell’anno precedente non ecceda gli 80.000 €). A parità di costo del lavoro aziendale dunque è possibile far conseguire ai dipendenti degli obietttivi aziendali corrispondendo loro un maggior netto.

È sempre possibile poi prevedere la possibilità di convertire, a scelta di ogni dipendente, gli importi in misure di welfare, quali beni e servizi ricreativi (come palestra, cinema, viaggi, teatri), sanitari (contributi a casse sanitarie, check up medici), previdenziali, polizze professionali ed extra professionali, somme e servizi collegati all’educazione e all’istruzione dei figli (rette scolastiche, libri di testo), assistenza a persone non autosufficienti.

Anche in tale ipotesi, per i propri associati, Confartigianato Imprese Treviso prevede modalità più snelle e semplici per l’introduzione di premi di risultato.


Welfare volontario

Le misure di welfare possono essere fornite anche indipendentemente dal premio di risultato, stipulando un piano Welfare su base aziendale volontaria, per fornire beni e servizi a tutto il personale dipendente o a categorie omogenee degli stessi. Questo permette all'azienda di dedurre integralmente il costo del lavoro sulle cifre investite, le quali non sono assoggettate ad alcuna contribuzione (neppure i dipendenti subiranno trattenute previdenziali/fiscali sui beni e servizi loro erogati).

Per le Aziende Associate che hanno intenzione di procedere in tal senso, sono previste modalità procedurali  agevoli per l’attuazione di tale misura.

Vuoi saperne di più ?

Per ulteriori informazioni e assistenza è sempre possibile contattare i nostri esperti
ed avere maggiori chiarimenti e informazioni, anche attraverso soluzioni su misura.

Welfare: Contenuti precedenti

Welfare aziendale: cos'è? scopri di più  
Accedere ai sistemi di welfare, l'iter da seguire: scopri di più  
I sistemi di Welfare aziendale:  scopri di più   
Sistemi di Welfare: i vantaggi: scopri di più  
Enti Bilaterali: cosa cosa e come funzionano: scopri di più   
Gli Enti Bilaterali in Italia: scopri di più