EBAV: un alleato per imprese e dipendenti dell'artigianato

Cos'è EBAV?

L'EBAV - Ente Bilaterale Artigianato Veneto - è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di rendere operative intese tra le Associazioni artigiane del Veneto (Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani) e i Sindacati del Veneto (Cgil, Cisl e Uil). I soggetti coinvolti sono:

• i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del Veneto;
  • gli imprenditori artigiani e dei loro familiari collaboratori.
A cosa sono destinati i contributi EBAV?

I Servizi Ebav si costituiscono nella maggior parte dei casi come rimborso a spese sostenute. Esistono però anche servizi Ebav legati a eventi specifici come modifiche nei rapporti di lavoro o avvenimenti inerenti la famgilia (maternità, borse di studio,ecc.).

Sono 6 le diverse tematiche verso cui l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto destina le proprie risorse ecomiche. Ogni tematica si sviluppa a sua volta in diversi ambiti di servizio per cui le aziende artigiane venete e i loro dipendenti possono richiedere contributi.

1. Lavoro e occupazione: premi per la professionalità, apprendista, incentivi a nuove assunzioni, sostengo in caso di mobilità di lavoro.
  2. Sostegno alle famiglie: figli, istruzione, abitazione e sanità, attraverso contributi per protesi oculistiche, dentarie, acustiche o ortopediche, sostengno alla maternità e figli a carico, borse di studio per i figli, invalidità, calamità naturali, acquisto o ristrutturazione casa.
  3. Ambiente e Sicurezza: promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, valutazione dei rischi, monitoraggio ambientale e accertamenti sanitari, calamità naturali.
  4. Investimenti e sviluppo: investimenti, finanziamenti, certificazione qualità e innovazione di processo, prodotto o servizio, nuove aziende.
  5. Corsi di formazione: formazione professionale, tecnica, in materia di sicurezza, per gli apprendisti o per l’alternanza scuola-lavoro.
  6. Promozione: partecipazione a fiere, ricerche di mercato, iniziative di promozione commerciale, azioni tese a promuovere il lavoro, il prodotto e il servizio della categoria.

Vuoi saperne di più ?

Per ogni informazione contattare lo sportello EBAV di Confartigianato Imprese Treviso:
Vania Moro
  vania.moro@confartigianatotreviso.it

Welfare: Contenuti precedenti

Welfare aziendale: cos'è? scopri di più
Accedere ai sistemi di welfare, l'iter da seguire: scopri di più
I sistemi di Welfare aziendale:  scopri di più
Sistemi di Welfare: i vantaggi: scopri di più
Enti Bilaterali: cosa cosa e come funzionano: scopri di più
Gli Enti Bilaterali in Italia: scopri di più
Premi di risultato e misure di Welfare: scopri di più