Acquisto estero su un Market Place: 5 cose da sapere

Uno dei più importanti trend dei prossimi anni saranno probabilmente i Market Place: quegli spazi virtuali che aggregano tantissimi venditori autonomi, che rimangono titolari dello stock, delle strategie commerciali e di buona parte della transazione.

Il Market Place infatti non è attore del processo di vendita, ma abilitatore dello stesso: il ruolo del Market Place è quello di gestire sia i venditori che gli ordini, così come le possibili controversie.

Ma cosa bisogna tenere a mente prima di effettuare un acquisto in questi spazi?
  1. Se sei un’impresa, ricordati sempre di comunicare i dati della tua attività alla piattaforma, attivando per esempio il profilo business. In questo modo, eviterai eventuali problemi rispetto alla fatturazione e non incorrerai nel rischio di ricevere la fattura come privato cittadino, rendendo indetraibile l’Iva.
  2. Se fai acquisti esteri UE devi essere iscritto preventivamente al sistema VIES, il Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA. Potrai così ricevere le fatture di acquisto senza l’applicazione dell’Iva del paese europeo del fornitore (indetraibile) e, attraverso il meccanismo dell’inversione contabile, potrai adempiere agli obblighi di IVA in Italia.
  3. Per poter dedurre il costo in contabilità, non dimenticarti di richiedere sempre la fattura (invoice).
  4. Quando ricevi fattura con IVA, controlla bene l’intestazione del documento: potrebbe infatti essere errata in quanto, come impresa, dovresti ricevere sempre una fattura per il solo imponibile nel caso di acquisti UE; per acquisti extra UE, in aggiunta dovresti ricevere anche una bolla doganale.
  5. Ricordati che ogni acquisto che ti sembra conveniente, se estero, genera degli obblighi fiscali: come minimo devi inviare l’esterometro e, nei casi di grosse forniture, anche il modello intrastat cambiando la valutazione di convenienza dell’acquisto.

I Market Place rappresentano comunque un ottimo canale di vendita/acquisto e prenderanno sempre più piede nel tempo: di fatto, sono già saldamente presenti nei mercati locali grazie alle loro numerose possibilità di scelta e alla comodità e personalizzazione dei servizi.

Vuoi saperne di più ?

Per ulteriori informazioni e assistenza è sempre possibile contattare i nostri esperti
ed avere maggiori chiarimenti e informazioni, anche attraverso soluzioni su misura.

Fiscale: Contenuti precedenti

Fatturazione elettronica, le nuove specifiche tecniche: scopri di più
Fiscalità auto, acquisto e noleggio a lungo termine: scopri di più
Auto Aziendali: scopri di più