Valutazione dei rischi sul lavoro: 3 domande fondamentali

Torniamo a porre l'attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro con 3 domande fondamentali per ogni impresa.

1. Tutte le aziende devono fare la valutazione dei rischi?

Il processo di valutazione dei rischi e la conseguente stesura del DVR è obbligatorio per tutte le aziende anche con un solo lavoratore subordinato o equiparato (ad esempio in presenza di dipendenti, soci lavoratori, apprendisti, lavoratori con contratti atipici, stagisti, ecc.). Ne consegue che soltanto chi svolge la propria attività in forma autonoma, o con soli collaboratori familiari, qualunque sia la natura di tale attività, non è tenuto ad effettuare la valutazione e a redigere il DVR.

La mancanza del Documento di Valutazione dei Rischi, considerata una grave violazione in materia di tutela della salute e della sicurezza, può comportare per il datore di Lavoro:

• l’arresto da tre a sei mesi o l’ammenda da 3.071,27€ a 7.862,44€,
  • la sospensione dell’attività imprenditoriale fino all’avvenuta regolarizzazione e fino all’avvenuto pagamento di una somma aggiuntiva pari a 2.500 € (tale somma aggiunta può essere raddoppiata nel caso in cui, nei cinque anni precedenti, la stessa impresa sia stata destinataria di un altro provvedimento di sospensione).
2. Quali sono le tipologie di rischi aziendali a cui porre attenzione?

I rischi che è necessario valutare in ambito lavorativo si possono suddividere in due categorie: i rischi per la sicurezza e i rischi per la salute. I primi notoriamente possono determinare l’insorgenza di incidenti o infortuni con esito immediato e violento; i secondi invece possono scatenare scenari il cui esito negativo sulla salute si evidenzia anche dopo anni di esposizione sotto forma di malattie professionali.

Rientrano tra i rischi per la sicurezza ad esempio: i rischi di natura meccanica (urti, schiacciamenti, tagli, cesoiamenti, impigliamenti, trascinamenti, abrasioni, perforazione, proiezione di materiali, cadute a livello o dall’alto, perdita di stabilità di macchine e mezzi), il rischio di incendio, il rischio elettrico, il rischio di formazione di atmosfere esplosive.

Nella seconda fattispecie, i rischi per la salute, troviamo ad esempio: il rumore, le vibrazioni meccaniche, le radiazioni ottiche artificiali, i campi elettromagnetici, il rischio chimico, il rischio cancerogeno e l’amianto, il rischio biologico, la movimentazione manuale dei carichi e i movimenti ripetitivi degli arti superiori, il microclima e l’illuminazione, il rischio ergonomico, lo stress lavoro-correlato.

3. Come valutare correttamente i rischi specifici lavorativi?

Ognuno di questi rischi deve essere valutato secondo specifiche metodologie che possono prevedere strumenti di misura (ad esempio il fonometro per la valutazione del rischio rumore, l’accelerometro triassiale per le vibrazioni meccaniche, i campionatori personali e ambientali per il rischio chimico e cancerogeno, ecc.) atti a misurare il livello effettivo di esposizione dei lavoratori a determinati rischi per i quali la normativa prevede dei “livelli di esposizione professionale” da rispettare al fine di reputare il rischio stesso “accettabile” dal punto di vista statistico.

Per i casi in cui non è possibile la “misurazione” del livello di rischio, si ricorre ad una stima dell’esposizione mediante complessi algoritmi di calcolo suggeriti da norme nazionali o internazionali. Nel caso della valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro è necessario affidarsi alle disposizioni del nuovo D.M. 03 settembre 2021.

Vista la complessità del processo di valutazione dei rischi,
i nostri tecnici possono aiutarti con una consulenza specifica.

Ambiente e Sicurezza: Contenuti precedenti

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, i requisiti: scopri di più
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): chi è? scopri di più
Formazione dei lavoratori: 5 punti fondamentali: scopri di più